L’azienda agricola del PeR nasce dal recupero di un antico casale dopo l’abbandono negli anni 60 degli antichi abitanti.
La scommessa era di rimettere in funzione i terreni produttivi e risolvere i problemi della mancanza di fonti d’acqua.
Abbiamo iniziato mettendo a dimora numerose piante da frutto delle antiche varietà adottando da subito l’idea di coltivare in modo biologico fino ad arrivare a produrre pomodori fatti crescere in aridocultura cioè in totale privazione dell’acqua.
L’area agricola si estende per 4,5 ettari e si differenza in aree concepite per adottare a scopo sperimentale tecniche culturali differenti.
Oltre all’orto convenzionale abbiamo realizzato varie aiuole per l’orto sinergico e tutto intorno alla struttura ci sono gli spazi per lo sviluppo del metodo permaculturale. Le produzioni agricole sono principalmente finalizzate all’autoconsumo del nostro ristorante.
Sperimentiamo metodi alternativi di produzione agricola mirando all’impiego ridotto di acqua e mezzi agricoli riducendo significativamente il bilangio energetico per la produzione alimentare, oggi uno dei maggiori controsensi della modernità.
Produciamo conserve e marmellate con i nostri prodotti e prodotti essiccati con il calore del sole per la loro lunga conservazione.
Siamo tra i pochi produttori di una antica varietà di Fava riconosciuta da parte di Slow Food come Presidio: “La Fava cottora di Collicello e Frattuccia” . Un alimento dalle straordinarie proprietà nutritive.
Il largo impiego delle Energie Rinnovabili nell'azienda ci consentono di ridurre in quantità significativa l'impatto sull'ambiente.